5 days
By bus
Assisi
8.5 Superb
PARTENZA GARANTITA CON 25 PARTECIPANTI
1° GIORNO: PARTENZA – ORVIETO
Ritrovo e partenza dal comune di residenza con ns. bus G.T. per l’Umbria. Soste lungo il tragitto e sosta per una visita di Orvieto, piccola città arroccata su una scogliera in Umbria, Italia. Visita del Duomo di Orvieto, risalente al 1290, ha una facciata in mosaico e custodisce una Pietà in marmo, il Pozzo di San Patrizio è un pozzo cinquecentesco con doppia scala a chiocciola. Una rete di grotte sotterranee attesta le radici etrusche della città. Nel tardo pomeriggio proseguimento per l’hotel nelle immediate vicinanze. Sistemazione nelle camere riservate. Drink di benvenuto, cena e Pernottamento.
2° GIORNO: ASSISI & PERUGIA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Assisi, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità perché “custodisce un insieme di capolavori del genio creativo umano”. Ogni pietra parla del suo cittadino più illustre, San Francesco, Patrono d’Italia. La visita, tra arte e spiritualità, inizia dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli che custodisce la “Porziuncola”, il luogo dove morì San Francesco: rimasta per lungo tempo in abbandono, fu restaurata da Francesco stesso al suo ritorno ad Assisi alla fine del 1207. Proseguimento per il centro dove si ammireranno la Basilica di San Francesco con la tomba del Santo e gli splendidi affreschi di Giotto e della sua Scuola. Percorrendo i vicoli si raggiunge la Chiesa di S. Chiara con le reliquie della Santa e il crocifisso ligneo che, secondo la tradizione, parlò a San Francesco. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio si prosegue alla visita del capoluogo della regione, città d’arte e di storia, situata in posizione splendida tra la Valle del Tevere e il Lago Trasimeno. Arrivo sulla rocca, il cuore del centro storico, racchiuso da mura etrusche e medievali. Visita guidata della città: il Palazzo dei Priori, oggi sede del Municipio e della Galleria Nazionale Umbra, la Fontana Maggiore, simbolo della città e mirabile esempio di scultura, eseguita dai fratelli Nicola e Giovanni Pisano nel 1280, la Cattedrale di San Lorenzo, risalente alla metà del XIV sec. Visita del Nobile Collegio del Cambio, antica sede dei banchieri e cambiavalute, un vero e proprio scrigno di tesori. Proseguimento con mini-metro al parcheggio bus. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3° GIORNO: SPELLO & CASCATE DELLE MARMORE
Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla visita di alcune tra le più belle città dell’Umbria. Dapprima visita di Spello, antico borgo medievale sulle pendici del Monte Subasio, tra i più belli d’Italia. Visita della Cappella Baglioni all’interno della Collegiata di Santa Maria Maggiore, celebre per un ciclo di affreschi di Pinturicchio risalente al 1500 e i pavimenti in ceramica di Deruta. Proseguimento per Spoleto. Visita guidata della cittadina: il Teatro Romano, il Palazzo Mauri, la Chiesa di Sant’Ansano e l’Arco di Druso. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio si raggiunge la Cascata delle Marmore, spettacolo naturale d’incredibile suggestione, annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d’acqua distribuita su tre salti di oltre 165 metri di altezza. Passeggiata lungo uno dei sentieri del parco. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° GIORNO: GUBBIO
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Gubbio, una delle cittadine più antiche dell’Umbria, alle pendici del Monte Ingino. Visita guidata del centro storico con la Piazza Grande, vera e propria terrazza sulla città, il Palazzo dei Consoli dall’inconfondibile profilo merlato, la Cattedrale e il Palazzo Ducale in stile rinascimentale voluto da Federico da Montefeltro. Possibilità di salita in funicolare sul Monte Ingino (facoltativo) alla Basilica di Sant’Ubaldo, protettore della città. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio proseguimento per Passignano Sul Trasimeno per visitare lo splendido lago Trasimeno che costeggia l’Umbria con una piccola degustazione di prodotti locali. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
5 GIORNO: RIENTRO
Colazione in hotel. ritiro bagagli. Partenza con ns. bus G.T. per le proprie destinazioni con sosta sul Lago Trasimeno e visita guidata di Passignano ridente cittadina che costeggia il lago. Arrivo e fine dei ns. servizi.
SERVIZI INCLUSI
Pullman Gran Turismo4 notti in Hotel 3***Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla cena del 4° giornoBevande ai pasti (1/4 vino e ½ lt di acqua)2 intere e 2 ½ giornate guida localeIngresso ai alle Cascate delle MarmoreVisita e degustazione di prodotti tipici UmbriAuricolari durante le visiteAccompagnatore Azimut Club D’ArgentoAssicurazione medico-bagaglio con copertura Covid AZIMUTSICURO 24/365